
Ordinanza 13980/2020 Cassazione – Sesta Sezione Civile – L del 11/02/2020
Nei nostri precedenti post abbiamo evidenziato come l’attività investigativa possa essere di supporto al datore di lavoro, ed ai suoi collaboratori diretti, nel controllare non tanto la corretta esecuzione dell’adempimento da parte del lavoratore – che come espressamente documentato rimane in carico al datore di lavoro ed alla sua organizzazione (management, preposti, dirigenti, ecc.) – ma nel mantenimento del rapporto fiduciario che il contratto di lavoro stabilisce.
Perché? Semplice, perché la fedeltà professionale è una virtù che non tutti possiedono, e la sua mancanza, molto spesso, è causa di inefficienza, malcontento, perdita di ordini, di clienti. Insomma, un vero costo, anche molto grave, per le aziende.
Pensaci bene e ricorderai nella tua realtà, passata o presente, almeno un esempio.
Inefficienza e malcontento si spiegano facilmente con l’improduttività del soggetto infedele e con la necessità che colleghi – o peggio, risorse esterne – vi si sostituiscano. Cosa c’è di peggio di avere persone che NON producono, ed altre che le DEVONO sostituire, aggravando ulteriormente il peso del centro di costo, in bilancio.
Ordini e clienti persi sono causa diretta dell’eventuale rapporto dell’infedele con terzi, magari competitor o, forse ancor peggio, del ritorno di immagine negativo sull’azienda e sull’imprenditore.
Eh già, spesso è proprio l’ultimo a saperlo!
Come fare? Ho una buona notizia: esiste uno strumento legittimo ed efficiente per contrastare il fenomeno!
Noi di Discovery abbiamo appositamente creato un servizio, Fidelity-Check, per aiutare le imprese a recuperare questi costi improduttivi, a recuperare la propria produttività al massimo delle possibilità, a fermare il malcontento in azienda, a migliorare l’immagine aziendale per gli stakeholders interni ed esterni, soprattutto i nostri clienti.
È possibile? E’ legale? La risposta è, assolutamente, sì! Non perché lo diciamo noi, ci mancherebbe, ma perché lo sancisce – ancora una volta – il massimo organo di giustizia italiano, la Corte di Cassazione.
Dove? Con l’Ordinanza n. 13980 del 11 febbraio 2020 (Sezione Sesta Civile – L) con cui ha respinto il ricorso, di un lavoratore licenziato, contro la sentenza del Giudice del Tribunale di Milano che ne legittimava il licenziamento, proprio sulle evidenze raccolte da un investigatore privato.
Usciamo quindi dal territorio limitato dei collaboratori diretti dell’imprenditore, ed entriamo in quello dei consulenti specializzati, come Discovery, che dispone di risorse continuamente formate, di mezzi e di tecnologia idonei al reperimento di informazioni e fonti di prova.
L’ordinanza della Corte di legittimità ha ritenuto corretta l’interpretazione da parte del Tribunale di Milano, che per superare le contestazioni in merito all’utilizzabilità delle prove da parte dell’investigatore, ne ha ammesso la testimonianza in sede dibattimentale.
L’ investigatore testimonia e il giudice considera la prova valida. Ma possiamo dire che “il gioco è fatto” solo se ti sarai avvalso di un vero esperto, in grado non solo di raccogliere le fonti di prova in maniera discreta ed efficace, ma in grado anche di rendere una testimonianza valida in un’aula di tribunale.
Ed ecco perché Fidelity-Check: perché l’esperienza non si inventa, ed il nostro personale risponde perfettamente ai requisiti di esperienza, discrezionalità, professionalità.
Fidelity-Check è il primo servizio dedicato al recupero di redditività del personale con valutazione gratuita, costo fisso, risultato documentato al 100%.
Sei un imprenditore, un manager, un responsabile HR, il consulente di un’azienda?
In questa azienda vi sono persone sospette di assenteismo (che magari usufruiscono della Legge 104 in maniera anomala)?
Vuoi finalmente far recuperare questa redditività alla tua azienda e credibilità alla tua immagine?
Se hai risposto si ad almeno due delle tre domande, allora puoi contattare Istituto Discovery e chiedere di attivare FIDELITY–CHECK, il primo servizio di recupero redditività per le imprese italiane!
Nell’ipotesi che vi siano comportamenti illeciti o fraudolenti in azienda, tra soci o in famiglia, ecco come contattare Istituto Discovery:
Mail: info@investigazionidiscovery.com
Mobile: +39 3927474227