
Il titolo NON inganna, il matrimonio è crisi in tutti i sensi, e lo dice la più asettica e oggettiva delle istituzioni, l’ISTAT, nel suo rapporto di febbraio 2021.
Calano i matrimoni celebrati (-6% rispetto all’anno campione precedente) in prime nozze, ma anche i “recidivi” (-2,5%) anche se le seconde nozze incidono per il 20% sul totale di quelle celebrate, e continua l’ascesa dei riti civili su quelli religiosi.
La crisi si legge non solo sul minor numero delle nuove coppie, ma anche sui dati dei matrimoni interrotti, favoriti anche dall’introduzione del divorzio breve (+57% rispetto al 2014); in aumento, seppure in maniera più contenuta, anche le separazioni (+2,7% rispetto al 2014).
Il rapporto ISTAT non considera ancora dati recentissimi, ma il trend negativo investe anche la durata, scesa a circa 17 anni.
Ma cosa succede quando il matrimonio finisce?
Ancora l’ISTAT ci dice che l’affido condiviso dei figli è diventato preponderante (89%).
E i beni? Bene, il 60% delle case coniugali viene assegnato alle mogli MA, se c’è almeno un figlio minore, il dato sale al 69%!
L’istituto fondante della prima organizzazione sociale, la famiglia, visto con la lente del rapporto ISTAT (basato su dati non recentissimi, è vero, ma il trend appare peggiorativo) apre la porta a considerazioni importantissime QUANDO si instilla il dubbio sul partner.
Il tarlo inizia a rodere ed è meglio non dargli altro da mangiare! Serve capire bene se la situazione sia compromessa e, in questo caso, iniziare ad organizzare le difese.
Ma il fai da te non paga quasi mai. Un errore può comportare danni ancor peggiori: patrimonio intaccato, affetti schierati dalla parte opposta, danni reputazionali.
La raccolta degli indizi deve essere puntigliosa per avere tenuta, anche processuale, se servisse.
E per esserlo, deve essere fatta da un professionista.
Per questo, se hai dei dubbi sul comportamento del partner, personale o professionale, e vuoi che il tuo animo torni sereno, hai proprio bisogno di FIDELITY-CHECK, il primo servizio di controllo e verifica fiduciaria in Italia.
Ma FIDELITY-CHECK, lo troverai solo ed esclusivamente da Investigazioni Discovery.
Chiama adesso per un appuntamento riservato nel nostro ufficio di Milano, oppure scrivici per maggiori info.
Carpe Diem!